Register Sign In

SIGN IN
Recover Password   Register

Domande Frequenti

Che cos’è PAIPO?
PAIPO è la piattaforma di aste di proprietà di BuyPro. PAIPO permette ai fornitori invitati di partecipare alle aste telematiche per la fornitura di beni e servizi e ai clienti di mettere a gara le forniture desiderate. PAIPO è inoltre il nome designato per l’area riservata, alla quale si accede con le proprie credenziali (username e password).
Quali beni e servizi sono messi in gara?
BuyPro sta progressivamente estendo il proprio raggio d’azione: non solo aste telematiche nel settore dell’energia ma un portfolio completo di opportunità che ricomprende i principali ambiti dell’approvvigionamento aziendale.
Chi può partecipare alle aste?
Possono partecipare gli utenti registrati come fornitori e invitati via email.
Come posso partecipare alle aste?
Per prima cosa è necessario registrarsi sul sito seguendo la procedura indicata.
Completata la registrazione il fornitore sarà invitato via email alle singole aste telematiche. In tal caso accederà all’area riservata (“Entra in Paipo”) con le proprie credenziali (username e password), prendendo visione del capitolato di fornitura.
Per tutti i dettagli consulta la sezione “Regolamento”.
Come avvengono in concreto le aste?
Il fornitore invitato all’asta telematica potrà accedere alle quotazioni della singola asta a partire dall’orario indicato nella documentazione di invito, dopo aver preso visione dei documenti pubblicati nei giorni precedenti all’asta.
I rilanci sulla base d’asta sono ammessi fino alla chiusura della sessione (60 secondi dopo l’orario indicato, in assenza di rilanci).
Ulteriori rilanci intervenuti nei 60 secondi successivi alla chiusura della sessione riaprono i termini (sempre per 60 secondi): l’asta termina trascorsi 60 secondi dall’ultimo rilancio, sempre che non ne avvengano altri.
I migliori offerenti (nella misura prevista dal capitolato di fornitura) si impegnano a garantire le quotazioni per il tempo necessario all’aggiudicazione della fornitura dal parte del cliente.
Per tutti i dettagli consulta la sezione “Regolamento”.
Che cosa si intende per aggiudicazione dell’asta?
Qualora il cliente decida di aggiudicare l’asta, l’aggiudicatario definitivo ne riceverà notizia via email entro i termini previsti dal capitolato. A questo seguirà regolare formalizzazione attraverso accordi diretti tra fornitore e cliente.
Si può dire che BuyPro è una casa d’aste?
Buy Pro S.r.l., gestore del sito BuyPro e della piattaforma PAIPO, non è una casa d'aste: non può quindi essere equiparata a un banditore d'aste con tutte le conseguenze in termini di autorizzazioni e responsabilità derivanti. Buy Pro S.r.l. non svolge alcun ruolo attivo né tanto meno di intermediazione nella compravendita dei beni o servizi, limitandosi unicamente a prestare il servizio d’asta.
Per tutti i dettagli consulta la sezione “Regolamento”.
La partecipazione alle aste è gratuita?
La registrazione e la partecipazione alle aste telematiche sono gratuite per i fornitori.
Il fornitore aggiudicatario sosterrà solamente i costi previsti dal capitolato.
Sono un cliente e vorrei mettere all’asta una fornitura: devo sostenere dei costi?
No. Grazie alla formula d'asta ideata da BuyPro il cliente non sostiene costi diretti per lo svolgimento dell’asta. Inoltre il meccanismo dei fornitori in competizione sulla medesima fornitura e nel medesimo momento annulla il rischio di un fornitore che non possa raggiungere il massimo risultato.
BuyPro segue il cliente negli acquisti dei beni e dei servizi oggetto della fornitura durante tutto l'anno, tenendolo aggiornato su normative, tendenze ed evoluzione del mercato (tipicamente il cliente affronta una volta all’anno il tema dell’approvvigionamento, senza magari sapere se quel periodo è favorevole o meno).
Infine, diversamente da un consulente tradizionale, con la formula d'asta di BuyPro non si crea alcun spiacevole dubbio circa la selezione dei fornitori.
Dopo aver messo all’asta una fornitura sono obbligato ad assegnarla al fornitore individuato?
Il vincitore dell'asta sarà considerato aggiudicatario della fornitura solo dopo aver ricevuto la conferma dal cliente, il quale si riserva il diritto di non assegnare la fornitura qualora ritenesse i risultati dell'asta non sufficienti o i parametri del capitolato non rispettati.
Perché il mio ufficio acquisti dovrebbe usare BuyPro?
Perché attraverso il servizio di BuyPro ha a disposizione uno strumento molto potente per raggiungere i target. Inoltre le sempre più stringenti policy sulla trasparenza degli addetti agli uffici acquisti vengono certificate senza ombra di dubbio dal meccanismo d'asta.
Qual è la posizione di BuyPro rispetto all'ufficio acquisti e/o al mio responsabile di settore?
BuyPro affianca l'ufficio acquisti che avrà sempre il compito di individuare i target e monitorare i risultati.
BuyPro affianca il responsabile di settore, confrontandosi con lui circa le tematiche legate alla predisposizione del capitolato e aumentando la probabilità di ottenere risultati superiori.
Il mio attuale fornitore viene escluso?
Assolutamente no! Il tuo attuale fornitore ha sempre la facoltà di partecipare all'asta come gli altri. Con BuyPro il cliente ha la possibilità di misurare la sua efficienza e, qualora risultasse il più competitivo, di confermargli la fornitura.
© Copyright 2013
Buy Pro s.r.l.
P.Iva 10536290017

Site Map - Privacy Policy
Tel. +39 011 19 56 76 23
mail: info@buypro.it

Corso Svizzera 185/B
10149 Torino


SIGN IN
Recover Password   Register