Register Sign In

SIGN IN
Recover Password   Register

Novità per oneri di trasporto gas, da termine fisso a capacità di trasporto convenzionale

martedì 24 ottobre 2023 17:43:00

 A partire dal 01/10/2023 è stata finalmente attuata la riforma del processo di conferimento della capacità.

Specifichiamo che tale riforma riguarderà nello specifico le sole cabine REMI di tipo indiretto mentre per quelle dirette il sistema di valorizzazione dei costi rimarrà invariato.
Con la delibera 147/2019/R/gas (e le seguenti deliberazioni 110/2020/R/GAS, 134/2021/R/GAS, 225/2022/R/GAS, 555/2022/R/GAS, 72/2023/R/GAS e 334/2023/R/gas), l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente riforma il processo di conferimento di capacità ai punti di uscita della rete di trasporto gas che alimentano le reti di distribuzione.
La richiesta di capacità non transita più tramite l’utente del bilanciamento (prenotazione della capacità giornaliera che influenzava il termine fisso contrattuale),  ma si perfeziona automaticamente tramite il Sistema informativo integrato. Le quantità saranno determinate su alcune caratteristiche dei PDR quali: consumo annuo, profilo di prelievo massimo e frequenza di misura. In tal senso, la Delibera prevede una differenziazione tra i PDR con trattamento (della lettura) giornaliero e non giornaliero e prevede eventuali conguagli.
Con tale meccanismo vien superata la procedura di cessione e trasferimento delle capacità in caso di switching prima del 30 settembre di ogni anno e l’eliminazione dei corrispettivi per il supero della capacità stessa, che ricordiamo viene stabilità dal SII sulla base dei criteri di cui al paragrafo precedente. Inoltre se i costi di trasporto vengono determinati in base alle caratteristiche di prelievo di ciascun cliente, tutti gli utenti della rete sono nella stessa condizione per sostenere il costo di trasporto di un eventuale nuovo cliente in fornitura, garantendo così un clima di maggior trasparenza e parità nella concorrenza per la contendibilità dei clienti tra i fornitori (fine delle posizioni dominanti degli operatori che disponendo di un numero maggiore di clienti sul REMI avevano la possibilità di ottimizzare i prelievi).
In definitiva cosa è cambiato a partire dal 01/10/2023?
La capacità non sarà più un dato contrattuale stipulato tra le parti, ma si trasformerà in un dato tecnico prodotto e veicolato tramite il SII il quale renderà disponibili le informazioni che serviranno all’impresa di trasporto per conferire le capacità.
In questi casi per risalire alla valorizzazione economica dei costi di trasporto sarà necessario attendere il valore della capacità assegnata dal SII.
SE TI INTERESSANO ULTERIORI ARTICOLI SU QUESTI TEMI ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER QUI.
 
 
Comments are closed on this post.
© Copyright 2013-2021
Buy Pro s.r.l.
P.Iva 10536290017

Site Map - Privacy Policy
Tel. +39 011 19 56 76 23
mail: info@buypro.it

Piazza Teresa Noce 17/d
10155 Torino


SIGN IN
Recover Password   Register